La ventesima cantoniera
E’ quella cui avevo accennato prima
che sorge subito prima dell’imboccatura della galleria che attraversa il monte Kumeta
E’ abitata, ed in buono stato
Sono presenti delle foto sul Web di essa, foto che avevo già visto, e che avevo scambiato per riprese della cantoniera precedente prima che venisse ristrutturata
Oltre la provinciale 102bis
Quando il tracciato, adesso provinciale 102bis, raggiunge l’abitato di San Cipirello, è difficile dire dove in origine decorresse esattamente la strada ferrata. E’ chiaro che il percorso rimane il medesimo, ma probabilmente, più che ampliare la sede stradale, è stata realizzata una rotabile adiacente al tracciato.
Questo è facilmente verificabile guardando la venticinquesima cantoniera (precedentemente ritenuta la ventiquattresima), che sorge ad un livello di qualche metro più elevato e discosta dalla sede stradale
Discorso analogo vale per la stazione di San Cipirello, distanziata dalla sede stradale e su un livello inferiore. In linea generale, la sede stradale è stata realizzata qualche metro più a Nord della linea; è conservato il tragitto, ma non è possibile identificare la strada con il tracciato.
Dopo la stazione quest’ultimo invece coincide con la rampa dello svincolo che si dirige verso Sud
Questa sembra essere stata realizzata proprio sul terrapieno della strada ferrata, e ne conserva intatti i sottovia
Scendendo verso Sud, vi è una strada sterrata, precedentemente descritta, che decorre parallelamente alla statale, ma questa, tranne che per un breve tratto
in altri questo è stato totalmente cancellato dalle strutture della statale. Questa parziale sovrapposizione continua fin quando il percorso del tracciato avrebbe curvato verso Ovest, incrociando la statale, per raccordarsi al viadotto
Dopo la stazione quest’ultimo invece coincide con la rampa dello svincolo che si dirige verso Sud
Questa sembra essere stata realizzata proprio sul terrapieno della strada ferrata, e ne conserva intatti i sottovia
Scendendo verso Sud, vi è una strada sterrata, precedentemente descritta, che decorre parallelamente alla statale, ma questa, tranne che per un breve tratto
non è identificabile con il tracciato; è il bordo Est della statale stessa che risulta adiacente o sovrapposto ed esso. In certi tratti sono visibili residui del rilevato
in altri questo è stato totalmente cancellato dalle strutture della statale. Questa parziale sovrapposizione continua fin quando il percorso del tracciato avrebbe curvato verso Ovest, incrociando la statale, per raccordarsi al viadotto
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